Spettacolo sotto forma di performance site specific, ideato e realizzato da Laura Hirennau sul tema SALVEREI… UN GELSO, musiche originali di Paolo Forte eseguite dal vivo durante la serata del 17 luglio 2015, presso l’Arena del Castello di San Vito al Tagliamento, Italia.
Lo spettacolo della durata di un’ora circa é consistito nella composizione di un’opera raffigurante un gelso, articolata in differenti pannelli di cartoncino che sono stati dipinti in diretta con colori diversi. Paolo Forte ha interpretato la creazione dell’albero attraverso tre diversi temi musicali intercambiabili e connessi ai tre colori principali, alternativamente usati nella composizione del dipinto. Arancio, verde smeraldo, violetto, in quanto notalità artificiali sono i colori scelti per simboleggiare la denaturalizzazione delle campagne e la progressiva scomparsa delle forme di paesaggio tradizionale, al quale la performance rende omaggio.
La composizione dell’immagine é stata creata rendendo omaggio all’artista Piet Mondrian che creó il proprio stile astratto e geometrico proprio a partire dalla sintetizzazione di un albero.
L’opera originale di Laura Hirennau SALVEREI… UN GELSO, realizzata durante la performance, è a olio e tecnica mista su carta, misure 2 x 3 metri. L’opera esiste in due esemplari diversi fra loro, il primo realizzato nel corso delle prove dello spettacolo, ed il secondo durante la performance stessa.
Video realizzato con il supporto di Michele Codarin di Quasar Multimedia. Riprese di Michele Traina. Montaggio di Andrea Guarascio. Assistente di scena Francesco Folla.