Les Espaces d’Abraxas, è un complesso residenziale progettato da Ricardo Bofill, e realizzato tra il 1978 ed il 1983 a Noisy Le Grand, facente parte della ville nouvelle di Marne-la-Vallée. I 610 appartamenti dovevano rappresentare un esperienza innovativa in tema di Grands Ensembles, sia per la caratteristica monumentale e iconica del progetto sia per l’idea…
Categoria: Reportage urbani
Alloggi sociali, residenze collettive, edilizia popolare, una rassegna dell’architettura più rappresentativa del Secondo Dopoguerra.
Les Damiers
Il complesso resideziale Les Damiers si trova a Courbevoie, alle porte di Parigi; riunisce 640 alloggi ripartiti in quattro palazzi concepiti secondo un disegno gradinate. I livelli inferiori sono riservati al commercio di prossimità. Le facciate delle residenze misurano 25 000m² e sono ornate con pannelli prefabbricati in calcestruzzo con un motivo circolare. Le residenze…
Complesso residenziale Les Choux de Créteil
La residenza collettiva soprannominata les Choux de Créteil, situata in Val de Marne alle porte di Parigi è una delle realizzazioni più emblematiche degli anni Settanta. Progettato dall’architetto Gérard Grandval, questo grande complesso residenziale è stato costruito fra il 1969 ed il 1974, su una pianura a vocazione agricola, anticamente adibita alla produzione di ortaggi;…